lunedì 11 luglio 2016

FAQ sulla Ghassoul

In questo articolo troviamo raccolte tutte le domande più frequenti sull'uso della Ghassoul come sostituta dello shampoo.

Cosa succede quando si passa da shampoo bio alla Ghassoul?
Per i primi 3-4 shampoo presenta i seguenti sintomi:
- maggiore perdita di capelli per rinnovo capelli stanchi
- poco volume in radice
- fusto leggermente opaco

Cosa succede quando si passa da shampoo siliconici alla Ghassoul?
per i primi 5-6 shampoo presenta i seguenti sintomi:
- capelli opachi, secchi, pesanti, poco districabili
-  apparentemente capelli poco puliti e poco voluminosi in radice
- maggiore perdita di capelli per rinnovo capelli stanchi
- potrebbero emergere profumi di vecchi shampoo o vecchie maschere per capelli

I miei capelli dopo lo shampoo hanno un'aria polverosa e sono difficili da pettinare, perché?
Se non viene lavato per bene lascia i capelli ruvidi e poco districabili. Per questo motivo è importante risciacquare abbondantemente lavorando bene i capelli con i polpastrelli fino a sentirli "fischiare".
Trattandosi di una sostanza a pH basico, a fine shampoo la Ghassoul richiede un risciacquo acido per ristabilire il pH.
Per il risciacquo acido si può aggiungere a due litri d'acqua mezzo bicchiere di aceto (di vino rosso o bianco, di mele), oppure due cucchiaini di acido citrico, o ancora il succo di mezzo limone.
  
Come usare correttamente l'Argilla Saponifera?
La pastella deve avere la consistenza dello yogurt e va diluita ulteriormente massaggiando con le dita bagnate, ripetendo il massaggio a dita bagnate finché si produce una leggera schiuma dalle bolle ampie e trasparenti.
Si tiene in posa dai 15 ai 30 minuti, sia in immobilità e poi massaggiando, o massaggiando direttamente (che consiglio perché accelera i tempi).

Ho capelli molto lunghi/folti, quanta argilla devo usare?
E’ inutile utilizzare grandi quantità di Ghassoul e glassare tutta la chioma, 40-70 gr sono sufficienti per coprire radici e prima parte delle lunghezze.

Posso utilizzare un balsamo associato alla Ghassoul?
Finché i capelli sono in fase di assestamento (quindi per i primi shampoo), sconsiglio vivamente sia l'applicazione di impacchi pre-shampoo oleosi, sia l'uso di balsami/maschere per capelli, perché vanno a rallentare l'effetto depurativo dell'Argilla.
In seguito, quando il capello si sarà abituato a questa nuova metodologia di shampoo, si potrà iniziare a introdurre l'uso di impacchi o di balsami.
Ricordiamo sempre di leggere l'INCI per evitare di acquistare prodotti che vadano ad inficiare l'azione depurante, per il momento ho potuto sperimentare di persona che i balsami della Splend'or non hanno alcun contrasto con l'azione della Ghassoul.

Posso alternare la Ghassoul ad altri prodotti per il lavaggio?
Sì e no.
Si può alternare l'Argilla con altri prodotti, siano essi erbe, argille, farine, balsami dal buon INCI o shampoo bio.
E' sconsigliabile farlo durante la fase di assestamento, ed è bene comunque utilizzare in prevalenza prodotti naturali perché l'Argilla usata una volta al mese in rotazione con tre shampoo sintetici, anche se con buon INCI, non serve a molto, finiremmo solo con lo sprecare soldi.