sabato 11 luglio 2015

Total Natural - F.A.Q.

Post in costante aggiornamento

Perché passare al total natural?
La natura ci ha fornito tutto quello che ci occorre per prenderci cura di noi stessi, anche in ambito estetico. Una routine di bellezza totalmente naturale ha tre vantaggi fondamentali:
Estetica: i doni della natura sono molto più delicati e non vanno a danneggiare la struttura sottile del nostro corpo, per cui, con il tempo, le cure naturali azzereranno totalmente i microdanni causati dall'uso continuato di prodotti con petrolati e tensioattivi, rendendoci non solo belli, ma anche sani.
Ecologia: si tratta sempre di prodotti biodegradabili, trattati con metodi artigianali o comunque non inquinanti, trattandosi nel 90% dei casi di materie prime o semplici mix di erbe e argille, non si va a rimpinguire l'industria della sperimentazione su animali.
Economia: cercando nei posti giusti, i prodotti total natural costano quanto se non anche meno dei comuni shampoo e bagnoschiuma commerciali. Inoltre, i prodotti naturali non danneggiano il corpo come fanno quelli sintetici di origine industriale, questo, sul lungo periodo, ci porterà ad utilizzare pochissimo prodotto per volta perché pelle e capelli resteranno sani, senza necessità di proteggerli costantemente con creme e condizionanti vari.

Quanto mi costa passare al total natural?
Come dicevo precedentemente, il costo dei prodotti naturali è pari se non addirittura inferiore a quello dei prodotti commerciali. Più ricerchi la materia prima, naturale, più il prezzo, valutato per il tempo e la quantità di uso, risulterà economico ed accessibile. L'importante è non lasciarsi prendere dalla frenesia da shopping, anche perché le sostanze naturali si deteriorano più rapidamente perché prive di conservanti.

Come faccio a passare al total natural?
Gradualmente. Scegli un punto di partenza, delinea un percorso, quindi segui passo per passo.

Un esempio di percorso di passaggio:
  • Impara a consultare gli INCI dei prodotti e consuma o regala quelli con l'INCI più sintetico (non buttare prodotti sigillati o rimasti a metà, inquineresti l'ambiente)
  • Nel frattempo, comincia a ricercare negozi e siti che vendano i prodotti naturali che ti serviranno (erbe, argille, olii e burri, minerali)
  • Scegli un punto da cui cominciare (capelli, pelle, shampoo o bagnoschiuma, o creme, o tinte erboristiche etc)
  • Acquista un solo prodotto per volta e provalo per un mese, sperimentando varie forme d'uso e ricette per capire se è adatto alle tue esigenze o no
  • Arricchisci la routine naturale andando per logica (per esempio, se cominci a naturalizzare i capelli, continua con i capelli con condizionanti naturali, erbe tintorie, olii idratanti etc.)
Dove trovo le erbe e quello che mi serve per passare al total natural?
Moltissime materie prime sono vendute nella sezione alimentare degli alimentari e minimarket internazionali (marocchini, indiani, pakistani) a prezzi irrisori. Qualcosa si può trovare nei negozi ecobio (come le noci saponarie), oppure nelle erboristerie, ma ovviamente costeranno qualcosina in più. Infine, c'è sempre internet. Ecco una serie di siti utili:

Le erbe di Janas
Spices of India
Zen store
Aromazone
Dragonspice

Video sul passaggio al Total Natural